Chi lo può richiedere
La normativa 5/D dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevede la possibilità di ottenere la riduzione/rimborso delle accise per il gasolio utilizzato in fase di produzione di “forza motrice” per tutti i mezzi d’opera privi di targa o con targa gialla.

Quanto viene rimborsato
Il rimborso è pari al 70% dell’accisa in vigore.

Come si ottiene
Per ottenere il beneficio è necessario installare uno strumento che, come stabilito nella normativa 5/D del 12 marzo 2010, viene definito CONTATORE:

  • CONTATORE delle ore funzionamento del motore
  • CONTATORE dei giri erogati dal motore durante le ore di funzionamento

Questi strumenti fiscali devono essere certificati e riconosciuti dall’Agenzia delle Dogane.
WLS ha realizzato e certificato il WLS QUBE, uno strumento di rilevazione dati (CONTATORE) che viene installato da tecnici specializzati sui mezzi per i quali si attivano le procedure di rimborso.
Per ottenere il beneficio è necessario predisporre e presentare tutta la documentazione richiesta dall’Agenzia delle Dogane (ISTANZA).

Cosa sono le accise?
Le accise sono imposte che gravano sui prodotti energetici e su prodotti comunemente utilizzati nella produzione industriale, come ad esempio sui prodotti energetici, quali carburanti.
La benzina è il carburante maggiormente utilizzato nel nostro paese ed è soggetto ad accise, che incidono notevolmente sul prezzo finale a danno del consumatore.
Operiamo in tutta Italia assistendo le imprese che operano nei settori energetici e garantendo adeguati aggiornamenti sulle tematiche fiscali legate alle accise.
L’impegno di WLS nei confronti del clienti è offrire un eccellente servizio di consulenza per l’imposta di consumo e consulenze specializzate su accise di vari prodotti.